Festival Internazionale del Cinema di Salerno – “ARRIVEDERCI”

ARRIVEDERCI

Il film moldavo “ARRIVEDERCI” del regista Valeriu Jereghi, prodotto dalla Prim Plan Studio nel 2008 e distribuito nel Novembre del 2009 in Italia, dal Produttore Cinematografico Francesco Gagliardi, è stato premiato alla 63° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, per aver trattato con stile ed eleganza, degne della tradizione neorealista italiana, la tragedia interiore di due fratelli di fronte alla cruda realtà della vita.
“ARRIVEDERCI” era stato già premiato nel novembre 2008 con il Grand Prix al Forum Euroasiatic Moscova, ed è stata richiesta una proiezione dal Parlamento Europeo a Bruxelles, che ha elogiato ed apprezzato ampiamente l’opera.
Forte della tecnica della scuola di Mosca, ed amante del Neorealismo Italiano, il regista Valeriu Jereghi è autore di svariate pellicole distribuite in Est Europa, tutte di grande valore, e vincitore del Premiul juriului Sant-Rafaele (Francia) Cannes-93.
“ARRIVEDERCI” racconta vicende tratte da storie realmente accadute, fotografando il contesto socio-culturale con estrema crudezza e sincerità. La realtà dei villaggi moldavi è esattamente quella che il film ci mostra, fornendo parecchi spunti didattici per l’approfondimento della conoscenza di culture e modi di vivere che sembrano così lontani, ma che in qualche modo ricordano la cultura rurale e contadina dell’Italia di alcuni decenni addietro.
Girato in digitale, nella periferia della capitale moldova, Chișinău, e precisamente nel paese di Butuceni, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, ”ARRIVEDERCI” si identifica come un film di arte e di poesia, che racconta la vita di due bambini moldavi costretti a vivere da soli da quando la madre è emigrata in Italia. Il film è tratto da una storia realmente accaduta, ed è un film sincero, che non mente nemmeno sull’imbarazzo che lo stereotipo italiano crea, visto dagli occhi innocenti di chi lo soffre da lontano.
Un film commovente per i suoi contenuti, interessante per la tecnica, di valore per il suo messaggio sociale, bello nel suo insieme.
ARRIVEDERCI-bambina

Annunci

Pubblicato il 12 febbraio 2014, in Cinema con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: